CSA Agenzia Formativa - Chi Siamo

C.S.A. – Centro Servizi per l’Artigianato della Provincia di Massa Carrara è una Società Cooperativa Consortile a responsabilità limitata, ed è una delle strutture del GRUPPO C.N.A., Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa, che opera nel territorio della Provincia di Massa Carrara sin dal 1950. È un organismo formativo accreditato dalla Regione Toscana, ed è l’agenzia formativa di C.N.A. Massa Carrara.

Ci occupiamo di formazione professionale e aziendale, di consulenza e di servizi alle imprese. Sviluppiamo progetti e servizi per la formazione, tirocini formativi e aggiornamento professionale. Forniamo servizi per la formazione obbligatoria in apprendistato, anche per la stesura dei piani formativi e la formazione dei tutor aziendali.

Siamo impegnati nella promozione dell’utilizzo di finanziamenti provinciali, regionali, nazionali ed europei per la valorizzazione delle imprese, anche attraverso la collaborazione con CAF, il Centro di Assistenza Fiscale di CNA, per la realizzazione di progetti mirati basati sui bisogni reali dell’impresa.

L’esperienza e le competenze che ci caratterizzano ci hanno permesso di distinguerci nel reperimento di finanziamenti come nella gestione dei rapporti fra imprese associate e istituti di credito.

Ospitiamo tirocinanti in convenzione con l’Università degli studi di Firenze e Pisa. Abbiamo aderito, con l’Università di Pisa, al Programma FixO, “Formazione e Innovazione per l’Occupazione, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Promuoviamo così l’inserimento lavorativo e l’occupazione giovanile, attraverso stage mirati all’interno delle imprese associate di CNA, secondo i bisogni formativi e occupazionali delle aziende stesse.

Ci impegniamo nella ricollocazione professionale e lavorativa di soggetti altrimenti fuori dal mercato del lavoro, anche attraverso gli strumenti delle politiche attive del lavoro.

Offriamo ai nostri associati, pubblici e privati, un largo spettro di servizi qualificati e innovativi, al fine di migliorare la gestione e l’incremento dei fattori competitivi delle imprese.

C.S.A. formazione progetta e realizza attività formative di vario genere, anche utilizzando le più diffuse forme di finanziamento della formazione, fra cui il Fondo Sociale Europeo ed i fondi interprofessionali per la formazione, in particolare Fondartigianato.

Le azioni formative sviluppate da CSA sono oggetto di presentazione pubblica dei risultati e occasione di dibattito con gli enti e i soggetti variamente interessati. Le esperienze più rilevanti hanno dato altresì origine a pubblicazioni. CSA dispone, infatti, di una piccola biblioteca che raccoglie anche i risultati delle esperienze interne: dispense, raccolte e tesi di laurea. CSA si prende cura dei suoi Clienti associati e ne garantisce la completa soddisfazione nel tempo. Per questo, da sempre, la nostra struttura pone la massima cura e attenzione alle Risorse Umane, valorizzandole attraverso un processo di miglioramento continuo.

C.S.A. presenta una significativa rete di relazioni con il territorio provinciale e non (scuole, aziende, istituti scolastici, enti locali, consorzi, associazioni di categoria, Camera di Commercio CCIAA Massa Carrara, organizzazioni sindacali etc.) oltre al collegamento diretto con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa C.N.A. nazionale e locale.