Polo formativo
CSA Agenzia Formativa - MISSION

C.S.A. Centro Servizi per l’Artigianato,
è un organismo formativo accreditato dalla Regione Toscana al n. MS0136, è l’agenzia formativa di C.N.A. Massa Carrara, certificata a norma UNI EN ISO 9001:2000  in sistema di Qualità con il  n° 50 100 5642 - ISO 9001.

Si occupa di formazione professionale, formazione aziendale, consulenza e servizi alle imprese, progettazione ed erogazione di servizi per la formazione, tirocini formativi, aggiornamento professionale e non. F
ornisce servizi per la formazione in apprendistato, consulenza per i tutor aziendali e per la stesura dei piani formativi.

Dal 2002 CSA sviluppa il settore della formazione professionale finanziata e “riconosciuta” con il fine principale di dedicarsi alla formazione e valorizzazione delle risorse umane utilizzando nuove tecnologie didattiche e percorsi formativi d’avanguardia. Le azioni formative sviluppate sono oggetto di presentazione pubblica dei risultati e occasione di dibattito con gli enti ed i soggetti variamente interessati. Le esperienze più significative hanno dato altresì origine a pubblicazioni. CSA dispone infatti di una piccola biblioteca che raccoglie oltremodo i risultati delle esperienze interne: dispense, raccolte, tesi di laurea etc…
Svolge attività di assistenza e consulenza per le attività produttive, marketing territoriale.
Promuove l'utilizzo di finanziamenti provinciali, regionali, nazionali ed europei per la valorizzazione delle imprese, anche attraverso la collaborazione con CAF, il Centro di Assistenza Fiscale di CNA, per la realizzazione di progetti ad hoc quali ricambio generazionale nelle imprese, produzioni innovative e tecnologicamente avanzate, eco-sostenibilità, valorizzazione del servizio, accesso ai finanziamenti previsti dai bandi e per tutte le attività organizzative, di coordinamento, di creazione di nuovi servizi e strategie. Sostiene l’imprenditoria e l’occupazione femminile anche attraverso i bandi previsti per le pari opportunità.

L’eccellenza raggiunta in questo ambito, nel reperimento di finanziamenti come nella gestione dei rapporti fra imprese associate ed istituti di credito, solo per citare alcuni dei servizi erogati, è ormai un fatto consolidato; un valore aggiunto ormai irrinunciabile per le aziende che vogliono crescere, innovarsi e competere.

CSA è operativa nella promozione e realizzazione di convegni, congressi, incontri studio, analisi dei bisogni del territorio in ambito del mercato del lavoro, analisi dei bisogni formativi delle aziende, business plan. 

Tra le azioni che hanno caratterizzato lo sviluppo di CSA vi è la strategia del radicamento territoriale attraverso lo sviluppo di attività formative calate nella realtà economica del territorio e la stipula di alleanze con le imprese rappresentative del mercato del lavoro, con altre agenzie formative, con Enti Datoriali oltre che con Enti pubblici e non.