Corso H.A.C.C.P. - Hazard Analysis and Critical Con [..]

HACCP
HACCP

Sedi & Orari

Carrara
Viale G. Galilei, 
1/a – Avenza-Carrara
Tel. 0585 85291
Fax 0585 857440

Aulla
Via I. Cocchi
Complesso “ex Filanda”
Tel. 0187 408322 
Fax 0187 421717

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.30

Referenti

SEDE CARRARA

Giorgio Favullo
Tel. 0585 852943
Fax 0585 852934
favullo@cna-ms.it

Stefania Favilli
Tel. 0585 852935
Fax 0585 857440
favilli@cna-ms.it

SEDE AULLA
Nicoletta Perlotti
Tel. 0187 408322
Fax 0187 421717
cna.aulla@cna-ms.it
CORSO H.A.C.C.P. PER ADDETTI (ATTIVITA' SEMPLICI, ATTIVITA' COMPLESSE)

Il corso è conforme ai requisiti del Regolamento del Parlamento Europeo n°852 del 29/04/04, della L. 24/03 e delle delibere regionali, hal'obiettivo di fornire le conoscenze sugli elementi fondamentali delle procedure di sicurezza previste dal metodo H.A.C.C.P. e informare sulla natura del rischio alimentare, sulla possibile gravità e sugli specifici pericoli.

Destinatari

I destinatari del corso sono addetti attuali e futuri di aziende operanti nel settore alimentare, e più in generale a tutti coloro che per motivi di lavoro effettuano preparazione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione e deposito di alimenti. Tali soggetti, come previsto dalle normative applicabili, devono essere infatti adeguatamente formati.

Saperi Acquisiti
Al termine del corso i partecipanti hanno acquisito una generale conoscenza sui principi di igiene alimentare, conoscono il quadro normativo di riferimento, ed in particolare i propri obblighi e responsabilità, e le comunicazioni necessarie con gli organi di Controllo.
Sanno inoltre individuare i punti critici di rischio del proprio ciclo di lavoro e gli specifici fattori di rischio, nonché i punti critici di controllo utilizzando la metodologia dell’H.A.C.C.P.

Durata
Addetti Attività Semplici: 8 ore
Addetti Attività Complesse: 12 ore


CORSO H.A.C.C.P. PER RESPONSABILI (ATTIVITA' SEMPLICI, ATTIVITA' COMPLESSE)

Il corso è conforme ai requisiti del Regolamento del Parlamento Europeo n°852 del 29/04/04, della L. 24/03 e delle delibere regionali. L'obiettivo per chi frequenta il corso è quello di saper interpretare il ruolo e svolgere i compiti di responsabile del piano di autocontrollo H.A.C.C.P.
Ha inoltre l'obiettivo di fornire le conoscenze sugli elementi fondamentali delle procedure di sicurezza previste dal metodo H.A.C.C.P. e informare sulla natura del rischio alimentare, sulla possibile gravità e sugli specifici pericoli.

Destinatari
I destinatari del corso sono i datori di lavoro e i lavoratori designati come “responsabili” attuali e futuri di aziende operanti nel settore alimentare, e più in generale a tutti coloro che per motivi di lavoro effettuano preparazione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione e deposito di alimenti. Tali soggetti, come previsto dalle normative applicabili, devono essere infatti adeguatamente formati.

Saperi Acquisiti
Al termine del corso i partecipanti hanno imparato ad applicare le misure di autocontrollo e a saper interpretare il ruolo di responsabile. Hanno inoltre acquisito una generale conoscenza sui principi di igiene alimentare, conoscono il quadro normativo di riferimento, ed in particolare i propri obblighi e responsabilità, e le comunicazioni necessarie con gli organi di Controllo.
Sanno inoltre individuare i punti critici di rischio del proprio ciclo di lavoro e gli specifici fattori di rischio, nonché i punti critici di controllo utilizzando la metodologia dell’H.A.C.C.P.
Durata
Responsabili Attività Semplici: 12 ore
Responsabili Attività Complesse: 16 ore


CORSO DI AGGIORNAMENTO H.A.C.C.P.

Aggiornamento quinquennale tecnico ed operativo sulle Normative di legge, sul settore nel quale si opera, sulle innovazioni nelle misure di prevenzione, buone prassi, linee guida e normative tecniche recenti.

Durata
L'aggiornamento avrà una durata di 4 ore per gli Addetti.
L'aggiornamento avrà una durata di 8 ore per i Responsabili.